Il Ricamo: una lunga storia

Ricamo Cuore Country Primitive Country Shabby Chic Taranto Shop Handmade Handcraft Fai da Te

Il Ricamo: Cuore Country vi racconta la sua storia.

Il ricamo è, come per noi di Cuore Country, anche per voi una passione? Scoprite con noi qualche curiosità su questa antichissima arte.

Il ricamo nacque, molto probabilmente, in Oriente per poi arrivare velocemente e facilmente anche in Occidente. Il segreto di questo veloce successo? Rappresentare il modo più semplice per rendere unici e più preciso i capi d’abbigliamento dei personaggi “politici” e religiosi di spicco.

Ricamo Cuore Country Primitive Country Shabby Chic Taranto Shop Handmade Handcraft Fai da Te

Nel Medioevo l’arte del ricamo assunse connotati educativi e religiosi, visto il ruolo di edificazione spirituale e non solo che la Chiesa assegnò a questa nobilissima disciplina.

Fu con i Normanni, in particolare modo sotto il regno di Ruggero II, che i ricamatori e i tessitori raggiunsero un livello di incredibile bravura, a tal punto che Papi e Imperatori affidavano loro la preparazione delle vesti da cerimonia. I temi scelti dagli artigiani sono, però, molto limitati: o si tratta di pochi elementi fitomorfi, come l’albero della vita o il giglio, o di elementi zoomorfi, come grifoni, pappagalli e aquile, che vengono rappresentati in maniera molto schematica ed essenziale.

In Italia, invece, è Firenze il centro più rilevante di una tradizione che vede laboratori di ricamo in tutta la Penisola. E’ nel centro toscano che nasce il cosiddetto Opus Florentinum, una modalità di ricamo, quasi una pittura ad ago, dalla grande qualità e da un’ariosità spaziale che diventerà un tratto tipico del ricamo italiano.

Ricamo Cuore Country Primitive Country Shabby Chic Taranto Shop Handmade Handcraft Fai da Te

Il ricamo diventa spesso un’evasione, accettata e incentivata, per le donne che vivono un ruolo solo casalingo nella società di quel periodo.

Questo svago vede un aumento sostanziale durante il Settecento, quando si assiste ad un aumento del numero di ricami.

Il ricavo da questo momento viene usato principalmente per l’abbigliamento maschile che si arricchisce di bassorilievi auro-serici.

Se anche voi volete cimentarvi con questa nobilissima e antichissima arte, venite a scoprire tutto il materiale per il ricamo presente nel nostro negozio.

Se, invece, volete essere sempre informati sulle novità di Cuore Country vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Instagram e sul nostro account Pinterest e ad iscrivervi alla nostra Newsletter per ricevere notizie, offerte e consigli dal nostro mondo.

Buone creazioni a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *